Balata dei Turchi

Balata dei Turchi

La Balata dei Turchi è una splendida baia situata nella zona meridionale dell’isola di Pantelleria.  Un tempo utilizzata come scalo naturale dai pirati, oggi questa zona è diventata un luogo molto ambito dai turisti che cercano una destinazione affascinante e suggestiva. Se stai pianificando una vacanza a Pantelleria, la Balata dei Turchi è un’attrazione irrinunciabile!

Questa caletta è circondata da imponenti scogliere a strapiombo, alte fino a 300 metri, che creano uno spettacolo imperdibile.

Il nome Balata dei Turchi deriva dall’etimo arabo balàt, lastrone di pietra, poiché essa è costituita da un’ampia e suggestiva colata lavica che degrada direttamente sul mare. Il fondale, inizialmente roccioso, poi sabbioso, raggiunge la profondità di circa 20 metri, il che la rende un luogo perfetto per gli amanti delle immersioni subacquee.

Per raggiungere la Balata dei Turchi via terra, è possibile percorrere una strada sterrata, ma un po’ angusta ed impervia, che rende difficile l’accesso ai mezzi comuni. Non a caso si consiglia l’uso di un fuoristrada. Grazie alla difficoltà di accesso, la Balata dei Turchi è ancora incontaminata e selvaggia, conservando il suo stato naturale ed è dal mare che la si può ammirare in tutto il suo fascino! 

Balata dei Turchi tra storia e leggende

La caletta è stata frequentata dall’uomo già 7000 anni fa per l’estrazione dell’ossidiana. Inoltre, per chi navigava per il Mediterraneo, era (e rimane tuttora) un ottimo punto riparato dalle improvvise tempeste. Secondo Angelo D’Aietti, il toponimo deriva da un atto d’arme verificatosi verso la seconda metà del 1700, quando tre galee piratesche tentarono di attraccare per occupare l’isola e per “far de’ schiavi”. L’attacco fu sventato dalla popolazione e i pirati catturati restarono in schiavitù.

La Balata dei Turchi è anche conosciuta per la presenza dell’icona della Madonna della Margana, patrona dell’isola unitamente a San Fortunato. La tradizione vuole che l’icona sia sbarcata sulla Balata dei Turchi dopo un naufragio.

Infine, da Balata dei Turchi fino alla Cala di Nikà non ci sono più discese a mare raggiungibili a piedi. La scogliera cade a picco sul mare e si presentano calette e grotte raggiungibili solo con la barca. Se volete scoprire tutti i segreti di questa zona, prenotate un tour in barca e preparatevi a rimanere incantati da questo spettacolo della natura!