Arco dell'Elefante di Pantelleria

Arco dell’elefante

L’Arco dell’elefante

è uno dei simboli dell’isola di Pantelleria più caratterizzanti sul piano naturalistico il che lo rende un’attrazione per centinaia di turisti nel periodo estivo.

Situato nel tratto di costa nord orientale dell’isola nei pressi di Cala Levante, e del suo Faraglione questa formazione rocciosa di origine vulcanica dalla singolare forma, è fonte d’orgoglio e di meraviglia per la popolazione dell’isola. Facilmente raggiungibile anche via terra, è dal mare che se ne può apprezzare completamente la sua mole. Non potrete resistere al suo fascino!

​Il nome dell’arco dell’elefante deriva come è facile capire dalla sua forma che raffigura il dorso e la testa di un elefante nell’atto di girarsi verso sinistra, mentre immerge la proboscide nel mare, formando un enorme arco. Questo dettaglio diventa immediatamente evidente una volta che ci si avvicina alla scogliera.

Le acque limpide e azzurre che circondano l’arco dell’elefante invitano ad un tuffo rigenerante. Ma anche i colori che ritroverete durante le ore più suggestive delle lunghe e calde giornate estive, tuttavia, è importante ricordare che è severamente vietato passare sotto l’arco con la barca.

Godetevi la vista dalla superficie del mare e ammirate la bellezza di questa meraviglia naturale senza disturbare o mettere in pericolo quanti stanno nuotando nella baia.

Per chi non rinuncerebbe mai alla curiosità dell’esplorazione dei fondali dell’arco dell’elefante, la posidonia regna sovrana e potrebbe capitarvi d’imbattervi in saraghi fasciati e pizzuti, cernie brune o dentici, pronti a rifugiarsi dopo essere stati colti nella silenziosa osservazione delle loro vite.

Un tuffo in queste acque limpide e azzurrissime è d’obbligo!

P.S. L’alba qui è stupenda, in certi periodi dell’anno, il sole sorge proprio sotto la sua proboscide e lo spettacolo vale alzarsi presto al mattino, o fare mattina se siete stati a ballare tutta la notte. 🙂

Alba all'arco dell'Elefante
Alba all’arco dell’Elefante